Vi racconto le storie che sono dietro alle cose che trovo, che riciclo, che riuso e a cui do nuova vita grazie alla magia della creatività

domenica 22 marzo 2015

Delle prime violette che fanno primavera

Finalmente è arrivata la primavera. Benvenuta! 
Anche se oggi il cielo è grigio, basta affacciarsi alla finestra per vedere gli alberi in fiore e il prato coperto da tante margheritine e quelle piccole violette selvatiche che hanno un colore davvero speciale.
Ieri ne abbiamo colte un po' perchè avevo in mente qualcosa e oggi è il giorno perfetto per dedicarsi a questo: quando fuori piove è bello riempire la casa di colori, di odori e di dolci idee.




Ho preso spunto dal libro Buon Gardening, davvero uno scrigno di belle suggestioni e mi sono messa all'opera.




Quando mi metto al tavolino a maneggiare qualcosa di diverso dal solito, silenziosamente, i bimbi accorrono e fanno domande, in un secondo si mettono ad aiutarmi. Abbiamo staccato tutti i petali delle violette e messe nel mixer insieme allo zucchero (15 gr di violette con 80 gr di zucchero) e poi steso il composto su una teglia, infornato per 5 minuti nel forno riscaldato precedentemente poi spento.




Così abbiamo ottenuto lo zucchero alle violette che si può conservare per un anno in un barattolo di vetro.
Se volete poi fare delle pepite zuccherine basta mettere in un pentolino 100 gr dello zucchero alle violette + 100 gr di zucchero + 2 cucchiai di acqua e scaldare per amalgamare il tutto senza farlo sciogliere. La ricetta prevede altri ingredienti ma io l'ho semplificata per gustare al meglio  e appieno il retrogusto del fiorellino.




Non resta che farne delle piccole caramelline, posarle sulla carta forno e lasciarle asciugare anche per un giorno.




DOLCISSIMA PRIMAVERA A TUTTI



Nessun commento:

Posta un commento